ENTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI

www.aies.it
Con questo sito l’AIES (Associazione Italiana Educatori Sordi) intende fornire notizie relative agli handicap in particolare quello della sordità

www.logogenia.it
La Logogenia® è un metodo, ideato da Bruna Radelli a partire da basi teoriche di Grammatica Generativa, che si propone di far acquisire l'Italiano (o qualsiasi altra lingua storico-orale) a bambini e adolescenti sordi rendendo loro accessibile un input sintattico specifico, selezionato ed elaborato tenendo conto sia della situazione di sordità sia della natura della lingua.
L'applicazione della Logogenia® non sostituisce l'intervento di Logopedia e non è incompatibile con l'acquisizione e l'uso della Lingua Italiana dei Segni. Al contrario, si può affiancare efficacemente a qualunque metodologia educativa e /o riabilitativa che si scelga di seguire.

www.ens.it
Scopo dell'ENS, che opera senza fini di lucro per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l'integrazione dei minorati dell'udito e della parola nella società, perseguendone l'unità.


www.fiadda.it
Sito delle Famiglie Italiane per i Diritti degli Audiolesi

www.fondazionegualandi.it
La Fondazione Gualandi a favore dei sordi è un ente privato nato il 1 gennaio 2003 dalla trasformazione dell'Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute, fondato a Bologna nel 1850.

www.istitutosordomuti.it
L'Istituto dei Sordomuti di Torino ha una fornita biblioteca specializzata sulla sordità. Il personale docente delle scuole dell'Istituto stesso. materiale conservato in biblioteca è stato suddiviso in alcune principali categorie:
- i libri;
- le riviste e i giornali specializzati;
- le tesi di laurea;
- i vocabolari (italiani e stranieri) di Lingua dei Segni;
- leggi, ordinamenti e circolari sull'handicap;
- depliant, volantini, annunci di corsi, convegni, pubblicità di protesi acustiche, materiali informativi su scuole speciali, ecc.

www.asphi.it
Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non lucrativa di Aziende ed Enti con la "Missione" di:
"Promuovere l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso l'uso della tecnologia ICT (Information and Communication Technology)".

www.pedagogiadeigenitori.org
Sito dell’Associazione per l’Integrazione scolastica, la riabilitazione e l’inserimento sociale dei minori disabili (Villaverla, Vicenza)

www.mpdf.it
L'associazione Onlus Mason Perkins Deafness Fund è stata istituita nel 1985 grazie ai finanziamenti provenienti dalla fondazione del filantropo e collezionista d'arte americano Mason Perkins, vissuto ad Assisi per molti anni fino alla morte. Tra le sue volontà, egli ha stabilito di lasciare parte del suo patrimonio per aiutare Sviluppare un ambiente positivo per i bambini italiani sordi e sordociechi è il primo obiettivo della Mason Perkins Deafness Fund.

www.lionsclubs.org
Lions sono impegnati a favore delle persone non udenti o con problemi di udito in molti modi. Inoltre, i Lions possono:
• assicurare la presenza di interpreti del linguaggio dei segni ai non udenti che necessitino di assistenza durante incontri con avvocati o dottori;
• svolgere attività di volontariato in occasione dei Giochi Olimpici per non Udenti;
• fornire apparecchiature che mostrino i sottotitoli durante i programmi televisivi;
• contribuire alle spese per medicinali e terapie mediche destinati a persone non udenti o con problemi dell'udito.

www.uiciechi.it
L'Unione Italiana Ciechi è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

SERVIZI EROGATI DA ENTI , PROVINCE, COMUNI, UNIVERSITÀ

www.provincia.venezia.it
Il Centro Audiofonologico è un servizio gestito direttamente dall’Amministrazione della Provincia di Venezia istituito con Del. Prov. Il 21/05/75.

www.provincia.padova.it
Interventi dedicati a soggetti con grave deficit della vista e dell'udito in età scolare. Interventi dedicati per il settore formazione e lavoro della provincia di Padova

www.anucss.org
Progetto "HEARING DOG" Provincia di Roma: Affidamento gratuito di un Cane per non udenti

www.enel.it
Tramite collegamento telefonico con Enel, i non udenti possono effettuare la maggior parte delle operazioni contrattuali, comunicare la lettura del contatore, segnalare eventuali guasti e avere informazioni sulla bolletta e sui pagamenti.

www.reteinformagiovani.it
I servizi del comune di Venezia (servizi ed enti pubblici)

www.univr.it
Dal 1998 è attivo presso l'Università degli Studi di Verona il Centro Disabili d'Ateneo. E' nato per favorire l'accesso all'Università anche per quei ragazzi e ragazze che potrebbero incontrare qualche difficoltà di inserimento o di integrazione in una struttura complessa come quella universitaria, la quale deve tuttavia garantire quell'"attenzione a tutti i soggetti che presentano delle disabilità, affinchè possano raggiungere, con le modalità più opportune e concretamente perseguibili tutte quelle abilità che consentano loro la più piena integrazione nel tessuto sociale

MATERIALE DIDATTICO PER SORDI

www.dueparole.it
Si tratta di un mensile di “facile lettura”. Semplice da leggere, può essere usato da educatori in situazioni d’aula con i non udenti.

www.igiochidielio.it
Giochi per bambini non udenti.

PER SAPERNE DI PIU’…

www.storiadeisordi.it
Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità (Enciclopedia) di Franco ZATINI (1994)

UN PORTALE PER L’HANDICAP

www.superabile.it
Superabile.it è un portale di informazione e di documentazione sul mondo della disabilità aggiornato quotidianamente e integrato da un servizio gratuito di consulenza telefonica, il Call Center SuperAbile 800 810 810. Il progetto nasce dall'esperienza Inail nel campo della riabilitazione e del reinserimento degli infortunati sul lavoro e ora si dedica anche al mondo più vasto delle diverse disabilità.

DITTE CHE PRODUCONO AUSILI PER L’HANDICAP

www.efesto.org
• Valutazioni funzionali e tecnologiche personalizzate e stesura di progetti d'autonomia nelle aree cecità/ipovisione, tetraplegia, disabilità della comunicazione, cognitiva e plurihandicap.
• Servizi di supporto all'inserimento scolastico e lavorativo
• Trainings individualizzati sull'uso delle tecnologie compensative
• Supporto psicologico individuale e alla famiglia, formazione diretta a settori specifici (medico, terapeutico, insegnante, sociale, familiare)
• Monitoraggio dei processi di autonomia
• Piani di verifica e confronto con paesi esteri su strategie educative e riabilitative

www.fblgroup.it
Prodotti per audiolesi: sottotilolazione, sbobinatura, trascrizione, creazione di sottotitoli per filmati