Per le Aziende
Per chi lavora
Per chi non lavora
Ag. per il Lavoro
Altri servizi
OFTL® EUROPE
Programma Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’innovazione (2008)
Descrizione generale di OFTL Europe.
Oggi, nel mercato del lavoro europeo, le tecniche per incrociare domanda e offerta non sono codificate e sono spesso sfuggenti. Molti enti hanno pertanto richiesto l’intervento legislativo dell’Unione Europea su questo argomento. La questione riguarda: mancanza di lavoratori con competenze professionali che soddisfino le richieste industriali; mancanza di orientamento per disoccupati e/o inoccupati nella scelta dei percorsi professionali in relazione ai contesti lavorativi; progressiva mancanza di fondi pubblici per il supporto all’occupazione, in modo adeguato sia per i lavoratori che per le aziende.
L’Istituto Provolo di Verona (Italia) ha ideato, testato, definito e modellato il sistema OFTL® Orientamento – Formazione – Tirocinio – Lavoro, con l’obiettivo si superare il lavoro temporaneo, specialmente per i disoccupati.
L’obiettivo del progetto OFTL Europe è quello di trasferire il sistema OFTL, ovvero di creare un innovativo sistema formativo per la formazione continua ed il supporto all’inserimento lavorativo.
Gli obiettivi progettuali sono: lo studio nei paesi coinvolti delle condizioni di fattibilità (legislative, del mercato del lavoro, dei sistemi formativi e di orientamento); lo studio e la scelta di elementi innovativi del sistema che possano essere trasferiti in altri paesi; il testaggio del sistema al fine di integrarlo con le strutture dei partner stranieri; l’adattamento alle esigenze di ogni singolo paese e partner.
La partnership è costituita da partner di sei paesi europei, ognuno con elevati livelli di competenza nel campo della formazione e dell’orientamento e con pluriennale esperienza nella progettazione a livello europeo.
Il progetto è indirizzato ai lavoratori temporanei, a lungo termine, in mobilità, con disabilità in accordo con la legge 68/99, stranieri con valido titolo di soggiorno.
Il progetto verrà promosso attraverso un manuale operativo e un CD-Rom.
I risultati ottenuti dal progetto permetteranno lo sviluppo di un sistema integrato di orientamento, formazione e lavoro, in grado di fornire alle persone nuove conoscenze, competenze aggiornate e realmente spendibili nel mercato del lavoro.
Il progetto OFTL Europe produrrà effetti a cascata in relazione a: sviluppo e adattamento delle competenze; spendibilità delle competenze; miglioramento dell’orientamento e del supporto lavorativo; opportunità lavorative per lavoratori non qualificati.
Le azioni del progetto OFTL Europe includono:
1. RICERCA sulle condizioni di fattibilità per il trasferimento del sistema OFTL®; essa riguarda i metodi di finanziamento, le reti private/pubbliche e i metodi di lavoro, le caratteristiche delle agenzie di somministrazione e della formazione just in time. La fase finale dell’azione riguarda l’identificazione degli elementi di base di una procedura OFTL a livello europeo.
2. TESTAGGIO di procedure operative denominate OFTL Europe; i partner pianificheranno una o più procedure e prepareranno un protocollo di rete finalizzato all’inclusione lavorativa. Questa azione prevede la creazione di programmi OFTL a livello europeo e la produzione di protocolli locali.
3. VALIDAZIONE scientifica delle procedure operative OFTL Europe testate in ogni paese e del programma pianificato dai partner.
Alla fine, verrà prodotto un manuale e un CD-Rom e, se possibile, verrà richiesto un riconoscimento ufficiale delle procedure OFTL Europe nei paesi partecipanti.
4. DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI: a livello europeo verrà effettuato un seminario europeo per la presentazione del progetto; a livello nazionale, seminari locali e i prodotti finali saranno gli strumenti per la promozione dei risultati.
Descrizione generale dei prodotti
Il Progetto OFTL Europe prevede di realizzare alcuni progetto di medio termine e finali:
1) Sito del progetto, da usare sia per promuovere la struttura e i risultati del progetto, sia per fornire ai partner del progetto una piattaforma on-line per discutere, scambiare buone pratiche e caricare/scaricare prodotti e materiali.
Il sito avrà diverse sezioni di contenuto.
a) Informazioni generali circa il progetto (descrizione, partner, risultati attesi e prodotti).
b) Materiali progettuali disponibili per tutti gli utenti.
c) Materiali progettuali disponibili nella sezione privata, a disposizione dei partner.
d) Piattaforma privata finalizzata allo scambio comunicativo fra i partner
e) Ulteriori sviluppidelle procedure OFTL.
2) Procedura di ricerca, disponibile in tutte le lingue dei partner. Verrà usata per fornire ai partner e ad altri beneficiari un modello di ricerca finalizzato ad approfondire in diversi contesti la relazione fra mercato del lavoro, formazione e agenzie di somministrazione.
La procedure include le linee guida per analizzare i contesti locali e nazionali dei partner coinvolti. La procedura fornirà anche un percorso generale per la raccolta delle informazioni relative alle condizioni di fattibilità delle procedure OFTL.
I target di questo prodotto sono:
- I partner del progetto;
- Qualunque ente, organizzazione o impresa che intende capire come usare nel proprio contesto una procedura OFTL.
I risultati attesi riguardano la creazione di una sistema operativo di istruzioni utili per capire l’efficacia delle procedure OFTL nei diversi contesti nazionali.
3) Manuale OFTL Europe, in versione cartacea e CD-ROM: sintetizza lo sviluppo del progetto, prendendo in considerazione i contributi dei partner, al fine di avere un modello efficace a livello Europeo. Verrà tradotto in tutte le lingue e pertanto sarà usato dai partner per la disseminazione dei risultati nei contesti nazionali.
Il manuale è il prodotto principale del progetto: include informazioni relative alle differenze e le similitudini fra i partner dal punto di vista legale, economico e sociale; include esempi di procedure OFTL testate in diverse realtà; include materiali interattivi, istruzioni e suggerimenti su come costruire una procedura OFTL e renderla efficace:
I target del prodotto sono:
- I partner del progetto;
- Qualunque ente formativo, organizzazione e impresa interessata al progetto ed ai suoi sviluppi.
I risultati attesi riguardano la sintesi generale del progetto, comprese le modifiche e i suggerimenti apportati dai partner. Il CD-Rom verrà usato anche come principale prodotto per la disseminazione a livello Europeo.
Partner coinvolti
WSINF - College of Computer Science
Indirizzo: Rzgowska 17a 93-008 Lodz Poland
Homepage: http://www.wsinf.edu.pl
Wisamar
Indirizzo: Ungerstr. 6 04318 Leipzig Germany
Homepage: http://www.wisamar.de
HRDC - Hellenic Regional Development Center
Indirizzo: 138 Ag. Andreou Str GR 262 22 Patras Greece
Homepage: http://www.hrdc.org.gr
CNA - Cefag
Indirizzo: 61 rue Orfila 75020 Paris France
Homepage: http://www.cna-cefag.org/
University of Cyprus
Indirizzo: Kallipoleos Street 75 1678 Nicosia Cyprus
Homepage: http://www.ucy.ac.cy
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


© 2001-2004 Ist. A. Provolo - Verona - p.iv.a 00667340236 - E-mail



